Connettività
Il Sistema NetCityLed, grazie alla presenza di router ed antenne all’interno del corpo lampada, consente da subito l’estensione della rete Wi-Fi cittadina per offrire agli utenti (turisti, studenti, residenti) una pluralità di servizi utili e free. L’utilizzo della rete di pubblica illuminazione permette di realizzare soluzioni modulabili ed economicamente efficienti anche nell’ipotesi di offerta di servizi a pagamento.
NetCityLED, rappresenta una vera e propria stazione multifunzione e connessa mediante la quale è possibile implementare una pluralità di altri servizi come ad esempio: gestione dei parcheggi, monitoraggio dei livelli di inquinamento, controllo dello stato di utilizzo dei cassonetti di nettezza urbana, rilevamento di persone e cose nelle vicinanze e connettività. Grazie alle funzionalità Wi-Fi e 5G Ready l’amministrazione pubblica diventa facilmente accessibile per chiunque in ogni momento e da ogni luogo e può erogare servizi alla collettività per usi e utilizzatori differenti nell’arco della giornata minimizzando nel contempo i costi di gestione.
Il Sistema è inoltre predisposto per l’integrazione con le reti in fibra ottica e con microcelle 5G Ready. Sarà così possibile realizzare, con investimenti e tempi contenuti, una piattaforma IoT da cui trarranno beneficio sia l’Ente pubblico (che potrà eventualmente disporre di ulteriori fonti di reddito) sia più in generale l’intero ecosistema economico e sociale (in termini di miglioramento della qualità della vita).