Armatura stradale a LED, di dimensioni contenute e grado di protezione IP66.
Profilo aerodinamico con superficie molto ridotta di esposizione al vento.
Corpo superiore e rotore in pressofusione di alluminio, finitura superficiale con verniciatura a polveri polimerizzate a forno. Estrema resistenza alla corrosione, all’abrasione, allo sfogliamento.
Stabilità del colore nel tempo e resistenza ai raggi UV.
Parti inferiori del case realizzate in plastica ASA, materiale altamente resistente ad agenti atmosferici e a forte esposizione al sole.
La dissipazione termica che avviene per convezione naturale (senza ventole), è assicurata dall’ampia superficie delle numerose lamelle poste sul coperchio superiore, dimensionate in accordo ai test eseguiti sugli stress termici. Tale ambiente termicamente controllato, assicura la massima resa ai LED e all’alimentatore preservandone la durata.
Il grado di protezione IP66 (da polvere e da acqua) di tutte le parti elettriche ed elettroniche è garantito dalla guarnizione poliuretanica a 2 componenti, erogata tramite robot direttamente sul case, attraverso la tecnologia FIPFG (formed-in-place foam gasket) utilizzata nel settore automotive.
Tutte le viterie esterne sono realizzate in acciaio inox per non subire ossidazioni in ambienti critici (salmastro o altro).
La scheda LED realizzata in lega d’alluminio a bassissima resistenza termica, può ospitare da 32/96 LED per potenze fino a 218W.
Si utilizzano solo LED di elevata qualità (CREE-Philips), con lumen output 110/130/160 lm/W in conformità alla normativa CEI EN 62471 per la sicurezza fotobiologica di lampade e sistemi di illuminazione.
Temperatura di colore: 4.100 K; resa cromatica (CRI): ≥ 75; efficienza luminosa da 99 a 144 lm/W.
Disponibili su richiesta LED con temperatura di colore da 3.000 K a 5.700 K.
Le lenti secondarie in PMMA (anti-ingiallimento) sono ad alto rendimento con curva fotometrica a geometria variabile a seconda dell’applicazione richiesta.
Il vetro antiriflesso protegge le ottiche secondarie dai gas di scarico degli autoveicoli.
I profili interni in plastica esercitano un cut-off laterale per limitare l’effetto abbagliamento nella visione a distanza. Colore, texture e disegno di tali profili permettono il recupero di parte della luce emessa perifericamente dal LED, che altrimenti verrebbe dispersa.
Una speciale valvola anticondensa assicura il necessario scambio d’aria, indispensabile a prevenire il fenomeno della condensa (appannamento del vetro) senza compromettere il grado di impermeabilità.
Gli alimentatori sono altamente performanti, affidabili ed autoprotetti dai picchi di tensione e dalle vibrazioni indotte dal traffico veicolare.
In casi di accensione con condizioni ambientali fuori dal range di utilizzo, l’elettronica di controllo interviene riducendo il flusso luminoso fino al ripristino delle condizioni operative ottimali di temperatura a garanzia della sicurezza del sistema.
L’alimentazione interna opera in corrente continua costante a 525 mA (versione standard) attraverso driver elettronico ad alta efficienza. L’apparecchio è disponibile anche con settaggi per correnti di alimentazione di 350 mA e 700 mA in rapporto all’efficienza/consumo desiderato.
Può operare con profili di intensità luminosa dinamici (dimmerazione) e facilmente programmabili in remoto.
Il sistema di gestione ad onde radio (wireless) consente di ricevere anche feedback in tempo reale su consumi e su eventuali anomalie di funzionamento.
ll disegno di NetCityLed sfrutta gli agenti atmosferici (pioggia e vento) per ottenere una naturale azione di pulizia del coperchio superiore, senza creare impedimenti al fluire dei flussi d’aria e di acqua.
La forma lievemente convessa del piano agevola lo scorrimento di eventuali accumuli di neve e ghiaccio.
L’apparecchio è progettato per non produrre inquinamento luminoso e la corretta installazione, che prevede l’orizzontalità del piano-LED alla strada, evita fenomeni di abbagliamento luminoso.
Il rotore permette l’installazione diretta a braccio e a testa-palo (90°) con possibilità di regolare la inclinazione dell’apparecchio con incrementi di ±5° (per pali e/o bracci a sezione circolare con diametro esterno 60 mm).
Un sistema di sicurezza all’interno del rotore impedisce l’inclinazione incidentale della lampada durante la fase di regolazione prevenendo possibili infortuni agli operatori.
L’innesto al palo prevede 4 viti di fissaggio (al posto dei grani) in ottemperanza alle più restrittive normative internazionali sulla sicurezza.
La scheda Led e la scheda elettronica possono essere sostituite con facilità a fine vita con le versioni più performanti disponibili al momento, così come possono essere aggiornati singoli elementi.
Assenza totale di mercurio e di altri metalli pesanti dai componenti.
I componenti sono realizzati in accordo con la normativa 2002/95/CE, chiamata anche RoHS (Restriction of Hazardous Substances Directive).
Tutte le parti sono facilmente separabili per essere completamente riciclate, alla fine della vita del prodotto.
La realizzazione della armatura è stata progettata tenendo conto della possibile integrazione, ad impatto “0”, di sofisticate elettroniche di controllo, Router, Telecamere, Antenne, etc.
Molteplici fattori consentono di incrementare il risparmio che si può ottenere con NCL rispetto alle tecnologie tradizionali a lampada.
Complessivamente, il risparmio ottenibile rispetto ad un sistema con lampada tradizionale va dal 50% all’80%.
La Corrente di pilotaggio ed efficienza sono inversamente proporzionali per via dello stress termico correlato all’intensità di corrente.
A 700mA, i LED generano un maggiore flusso luminoso ma l’efficienza è inferiore del 20%.
NetCityLED è espressione dell’eccellenza del design italiano nell’armonizzare funzionalità, forma e dettagli, definendo prodotti di elevata personalità e di alte prestazioni.
Dalle condizioni termiche in cui operano i componenti dipendono tutti gli indici prestazionali più importanti: lifetime di alimentatore e LED, efficienza del LED, mantenimento del flusso e probabilità di malfunzionamento.
In NCL lo stress termico sui componenti è ridotto al minimo.
120.000 ore a 60°C – NetCityLED: 34-54°C*
36.000 ore a 85°C – NetCityLED: 32-50°C*
70% a 100.000 ore – NetCityLED: 90% a 100.000 ore*
15% a 100.000 ore
La luce bianca Neutral White emessa da NCL è una luce ad elevato grado di confort visivo.
La visione nitida che si ha con questo tipo di luce, incrementa il senso di sicurezza percepito e la capacità di reazione dei guidatori.
La luce Neutral White migliora il confort visivo e la reattività dei conducenti di veicoli incrementando la sicurezza nelle strade.
L’emissione di luce al di sopra della linea di orizzonte è nulla, nel rispetto delle leggi regionali sull’inquinamento luminoso.
La luce bianca Neutral White a 4100K (CRI 70) è il miglior compromesso tra efficienza e comfort visivo. NCL può essere allestito a richiesta con LED con comfort visivo maggiore (efficienze minori).
La luce Neutral White migliora il confort visivo e la reattività dei conducenti di veicoli incrementando la sicurezza nelle strade.
L’emissione di luce al di sopra della linea di orizzonte è nulla, nel rispetto delle normative cut-off, sia Europee che regionali, sull’inquinamento luminoso.
Ogni lente illumina l’intera superficie stradale con successive sovrapposizioni di “velature di luce” (multilayer) evitando macchie o contorni netti e contrastati sul manto stradale.
Queste ottiche secondarie sono realizzate in PMMA (Polimetilmetacrilato) altamente resistente ai raggi UV dei raggi solari. Il degrado delle lenti, in termini di trasparenza che ne determinerebbe una riduzione del flusso luminoso in uscita (ingiallimento), è irrilevante.
Gestione evoluta della luce: L’elettronica evoluta di NCL consente di gestire con versatilità l’andamento del flusso, attraverso profili pre-impostati, semiautomatici o con regolazioni in remoto in tempo reale.
Minimi incrementi programmati di corrente mantengono costante il flusso luminoso compensandone il deprezzamento nel tempo.
In questo modo si evitando sovrapotenze iniziali.
Autoapprendimento, Mezzanotte virtuale ed Autoregolazione del profilo per la riduzione del flusso luminoso nelle ore centrali della notte.
Programmazione della mezzanotte virtuale con profilo custom di riduzione di flusso.
Possibile dimmerazione esterna con dispositivi standard (orologio astronomico o sensori crepuscolare e di presenza).
Ad onde radio con apposito modulo.
Con la gestione in remoto le impostazioni del profilo di funzionamento vengono trasmesse al punto luce e modificate in tempo reale a seconda della necessità (eventi serali-notturni, emergenze).
Oltre alla qualità della componentistica selezionata ed all’eccellente comportamento termico, tutti i prodotti vengono sottoposti in laboratorio a rigorosi test di controllo per ridurre al minimo i rischi di difettosità.
L’elettronica evoluta dispone di diverse funzioni di autoprotezione.
Auto-apprendimento nelle versioni a catalogo in cui sono disponibili.
NCL1 e NCL2 coprono molteplici esigenze di applicazione.
Con forniture allestite su indicazioni di progetto, l’efficienza viene ulteriormente migliorata.
Data l’elevata durata dei componenti, l’eccellente gestione termica e la sua affidabilità nel tempo, la manutenzione ordinaria di NCL si riduce alla periodica pulizia esterna del vetro.
Scheda LED e modulo elettronico sono facilmente sostituibili.
*Per versioni a 350mA
La sostituzione del modulo LED e del modulo elettronico avviene facilmente accedendo allo specifico vano dell’apparecchio. Ogni NCL fornito è dotato di codice per tracciarne le specifiche ottiche ed elettroniche ed agevolarne la sostituzione dei moduli corrispondenti.
NetCityLed è l’evoluzione di un progetto denominato T.E.L.E.CITY e che ha poi portato alla registrazione di un Brevetto ed alla produzione dell’unico dispositivo attualmente presente sul mercato in grado di integrare in un’unica “armatura” una pluralità di funzioni lighting e connecting.
La “Road Map” del brevetto
Il valore aggiunto del Brevetto consiste proprio negli accorgimenti costruttivi (materiali, layout e tecnologie di assemblaggio) in grado evitare le interferenze tra i diversi circuiti, di ridurre il cosiddetto rumore elettromagnetico, di garantire il rispetto di elevati standard qualitativi (è l’unico corpo illuminante in grado di offrire anche servizi di connettività e videosorveglianza ad avere le necessarie certificazioni) nonché la competitività e la scalabilità delle offerte commerciali.
Sono in corso ulteriori estensioni.
Il nuovo progetto «NCL 2.0» permetterà di: